giovedì 14 giugno 2007

Bento

Una delle mie passioni correlate al Giappone è il bento.
Il bento, o o-bento, è la scatolina per portare il pranzo...in Giappone è molto usata e anche in Europa sta dilagando questa moda. Addirittura in Giappone sembra sia una dimostrazione d'affetto preparare i bento per le persone care come il marito o i figli. La mia corrispondente dal Giappone, N. mi ha detto che nella prossima lettera mi manderà qualche ricetta per il bento! Non vedo l'ora che arrivi!!!!
Nei cartoni che guardavo da piccola c'erano sempre i bento! Nelle ambientazioni scolastiche a pranzo gli studenti toglievano fuori 'ste scatole col mangiare dentro, soprattutto coi trangolini di riso... qualche mese fa ho scoperto che esistono davvero! Ne ho subito preso uno, che per un po' è rimasto nel mobile, non sapevo come usarlo...poi ho deciso che si può usare anche senza quei meravigliosi attrezzini che si comprano su ebay (ma che prima o poi comprerò perché sono troppo belli!!!)
Beh oggi ho fatto questo bento per pranzo:
Nel primo ripiano su un letto di rucola e carote alla julienne ci sono dei polipetti e granchietti di wurstel.
Nel ripiano di sinistra ho messo del melone a pezzettini.
Purtroppo col cellulare le foto non vengono molto bene e così sembra tutto un po giallino...(prima o poi la comprerò la digitale!)

Nessun commento: