lunedì 4 giugno 2007

Tensione....

Domani l'esame di fondamenti....
Ho fatto 24 esami all'università e non è mai passata la tensione paralizzante che prende la sera prima, nel migliore dei casi, o anche uno o due giorni prima!
E' come una molletta attaccata allo stomaco, che stringe...senza far male...solo quel tanto che basta per farmi sentire male! E' una sensazione che innervosisce soprattutto perché paralizza. Non riesco a fare molto quando mi sento così: studiare non ci riesco, la concentrazione è scacciata via da questo malessere che nel frattempo si è diffuso e dallo stomaco penetra ogni parte di me. Ok, non studio, penso, ma cosa riesco a fare? Niente, ogni cosa mi agita ancora di più (soprattutto perché a quel punto sopraggiunge un senso di colpa per il fatto che non sto studiando!). Passa così il tempo, scandito da apparente ozio, lacerante tensione.
Ogni volta penso che non si può stare cosi male, non ne vale la pena, e poi se solo per un esame sto così cosa succederà quando sarò davanti a qualcuno che avrà bisogno di me?! Domande che mi pongo ormai da tanti anni, ogni sera prima di un esame è uguale all'altra, con gli stessi pensieri, le stesse perplessità, la stessa questione: ma io voglio questa laurea così tanto da sopportare tutto questo? Lo so, la risposta sarebbe ovvia: ti mancano solo 2 esami, sei arrivata fin qui, hai sopportato ansie e insulti (si, insulti dai prof.) e frustrazioni, per forza desideri laurearti. E allora perché ogni volta me lo domando?

Nessun commento: